Futuro Aperto offre ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni delle province della Spezia e della Lunigiana tante e diverse opportunità di apprendimento, attraverso la socializzazione, il divertimento, la conoscenza del proprio territorio e l’apertura di orizzonti sempre nuovi.
Il progetto
Un luogo per crescere con gli altri e immaginare il domani
Almeno 2.000 ragazzi e 400 famiglie coinvolti, dal 2022 al 2026, in Futuro Aperto: una co-progettazione tra pubblico e privato, ambiziosa ed innovativa, mai realizzata nella comunità ligure-apuana, nelle province della Spezia e della Lunigiana.
Il progetto – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia – nasce per offrire, gratuitamente, ai giovani tra i 12 e i 17 anni opportunità educative, formative, ricreative e ludiche alle quali, altrimenti, non avrebbero accesso.
Le attività
Partecipazione, arti e cultura, ambiente e sviluppo sostenibile, ma anche solidarietà, diversità e, soprattutto, benessere e bellezza, sono i temi ispiratori del progetto che, oltre ad aprire una finestra sul mondo, punta a valorizzare i luoghi dell’identità locale, dal Mar Ligure alle Alpi Apuane.
Ogni semestre viene offerto un catalogo innovativo ed attraente di attività, completamente gratuite, residenziali e giornaliere, nei territori coinvolti.
I temi del progetto
- Partecipazione
- Arti e cultura
- Ambiente
- Sviluppo sostenibile
- Solidarietà
- Diversità
- Benessere
- Bellezza
Partner
Sono 17 le organizzazioni partner di Futuro Aperto, che operano nel campo dell’educazione e del supporto alla genitorialità.
La Casa sulla Roccia
Capofila
Una comunità educativa assistenziale nata dalla presa di coscienza del disagio sociale che colpisce, in modo particolare, i minori.
Aurora Domus
Partner
Una cooperativa sociale che offre ad anziani, ammalati, giovani e disabili, servizi di qualità e di forte contenuto valoriale.
Lindbergh
Partner
Un’impresa sociale la cui missione è creare ben-essere nelle persone, favorire l’empowerment e il senso di comunità.
Gulliver
Partner
Una cooperativa sociale, aperta ed accogliente, che si prende cura di bambini ed investe in un futuro più giusto.
Mondo Aperto
Partner
Una cooperativa sociale che lavora per migliorare la consapevolezza, l’autonomia, la crescita e l’educazione di minori e adulti.
Mondo Nuovo Caritas
Partner
Un’organizzazione di volontariato che promuove espressioni di impegno nel campo della prevenzione e del contrasto all’emarginazione.
Aiuto DSA
Partner
Una onlus per affrontare disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi da deficit di attenzione ed iperattività, bisogni educativi speciali.
Hydra
Partner
Una società cooperativa che opera nel campo della tutela della biodiversità e della sostenibilità ambientale.
Il Galeone
Partner
Un centro socio-educativo polifunzionale, riferimento di numerosi giovani per la fruizione di vari servizi ed opportunità.
IS.FOR.COOP.
Partner
Un istituto che realizza iniziative formative, coerenti ai bisogni occupazionali, di sviluppo e di innovazione, richiesti dal contesto.
Ufficio Scolastico Regionale
Partner
Un organo di supporto alle scuole della provincia della Spezia, nello svolgere funzioni amministrative e di monitoraggio.
Sigeric
Partner
Una cooperativa di guide turistiche ed ambientali, che fornisce servizi di alto livello a scuole, aziende, agenzie di viaggio e tour operator, enti ed istituzioni pubbliche.
Istituto d'Istruzione Superiore "L. Da Vinci"
Partner
Il liceo scientifico “Da Vinci” offre un equilibrio tra materie umanistiche e scientifiche, permettendo di accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
MoCa Future Designers
Partner
Un’impresa sociale che fornisce servizi di consulenza alle organizzazioni nel settore socio-educativo-culturale, accompagnandole ad anticipare e gestire il cambiamento.
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
Partner
La finalità del Dipartimento è quella di condurre ricerche e promuovere percorsi formativi nell’area dei rapporti tra linguaggi, culture, mente, comportamenti, formazione ed educazione.
Neuropsichiatria Infantile di ASL5
Partner
La Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile coordina interventi di prevenzione, di diagnosi, di terapia e di riabilitazione per bambini e adolescenti fino ai 17 anni.
Istituto d'Istruzione Superiore "G. Capellini-N. Sauro"
Partner
Scuola Secondaria di Secondo Grado della Spezia.